Puglia Turismo

puglia turismo

Quando si parla di Puglia e di Turismo si fa riferimento quasi sempre al Salento. Il Salento è costituito da quel lembo di terra noto anche come “il tacco dello stivale”. Un bellissimo territorio compreso tra il mar Ionio a ovest e il mare Adriatico a est. Include tutta la provincia di Lecce e buona parte di quella di Brindisi e Taranto.

Negli oltre 250 Km di costa si incontrano paesaggi bellissimi, meravigliose spiagge bianche e scogliere mozzafiato, con grotte ed insenature che si affacciano su un mare blu limpidissimo.

La costa adriatica, nella zona del leccese, vanta località turistiche di grande interesse, si incontrano nell’ordine San Foca, Torre dell’Orso, Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro Marina, le grotte della Zinzulusa, Porto Badisco e Tricase sino a raggiungere Santa Maria di Leuca, la Finibus Terrae dove i due mari si uniscono.

La costa ionica è arricchita da luoghi come Torre Vado, Pescoluse, Lido Marini, Torre San Giovanni e la marina di Ugento, sino a giungere alla straordinaria Gallipoli, notissima per le belle spiagge e per la movida salentina.

Poco più a nord si incontrano località come Porto Cesareo e Torre Lapillo, dalle lunghe ed ampie spiagge di sabbia bianca. In tutte queste località è possibile gustare freschissimi frutti di mare e piatti a base di pesce, oltre a quelli della gastronomia tradizionale salentina, rinomata in ogni parte del mondo.

Una zona ricca di storia e di antiche tradizioni, di bellezze naturali ed architettoniche, come il tipico barocco in pietra leccese, e numerose testimonianza del mondo antico con i Menhir, le Specchie, Grotte, Torri, Castelli, Chiese e Cattedrali.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *